Presentazione
L’Istituzione Scolastica “AbbéProsper Duc” è un istituto comprensivo di Scuole dell’Infanzia, Scuola Primarie, Scuole Secondarie di primo grado, situate in un esteso territorio.
L’Istituzione è composta da 13 plessi scolastici di cui 6 di Scuola dell'infanzia, 6 di Scuola Primaria, 1 di Scuola Secondaria di primo grado.
I comuni che fanno riferimento all′ Istituzione Scolastica sono 4 e più precisamente: Chatillon, Chambave, Pontey e Verrayes
Scuole dell'Infanzia
La Scuola dell’Infanzia, liberamente scelta dalle famiglie, si rivolge a tutti i bambini dai 3 ai 6 anni di età ed è la risposta al loro diritto all’educazione.
Per ogni bambina o bambino, la Scuola dell’Infanzia si pone la finalità di promuovere lo sviluppo dell’identità, dell’autonomia, delle competenze, della cittadinanza.
Le scuole dell’Infanzia della nostra istituzione scolastica sono sei:
- scuola dell'infanzia di Chambave
- scuola dell'infanzia di Châtillon - Chameran
- scuola dell'infanzia di Châtillon - La Sounère
- scuola dell'infanzia di Pontey
- scuola dell'infanzia di Verrayes capoluogo
- scuola dell'infanzia di Verrayes - Champagnet
Scuole primarie
La Scuola primaria mira all’acquisizione e all’organizzazione degli apprendimenti di base. Fornisce all’alunno le occasioni per capire se stesso, prendere coscienza delle sue potenzialità e risorse.
Offre un clima accogliente e sereno all’interno del quale il bambino cresce sviluppando le dimensioni cognitive, affettive, sociali e relazionali, acquisendo senso di responsabilità, imparando a far bene il proprio lavoro rispettando il prossimo, le cose e l’ambiente.
Le scuole primarie della nostra istituzione scolastica sono sei:
- Scuola Primaria di Chambave
- Scuola Primaria di Châtillon capoluogo
- Scuola Primaria di Châtillon La Sounère
- Scuola Primaria di Pontey
- Scuola Primaria di Verrayes capoluogo
- Scuola Primaria di Verrayes Diémoz
Scuola secondaria di primo grado
La scuola secondaria di primo grado conduce gli studenti a consolidare le competenze e a conseguire la capacità di orientarsi nelle scelte future; essa costituisce la premessa indispensabile per l'ulteriore impegno nel secondo ciclo di istruzione e di formazione.
Orario delle lezioni
Lunedì e Giovedì 7.50-13.10 14.00-16.40
Martedì, Mercoledì e Venerdì 7.50-13.10